Gli Angiomi sono inestetismi vascolari benigni, innocui e non contagiosi, che interessano i vasi arteriosi, linfatici o biliari, volgarmente detti “voglie”.
Si presentano sotto forma di macchie rosso/violacee, di forma e dimensioni varie.
Derivano da una anomala proliferazione di alcuni vasi sanguigni, per un difetto del loro sviluppo, circoscritta ad una zona limitata della pelle. Possono essere congeniti o acquisiti. In genere sono asintomatici, ma creano un evidente danno estetico al soggetto. Solo se posizionati in una zona critica del corpo o soggetti a sfregamento possono dare fastidio o sanguinare.
TERAPIA
Per questo tipo di lesioni qui al nostro centro del dermatologo dott. Coricciati, solo il DYE LASER garantisce risultati ottimali, perché è un laser selettivo per il colore rosso, che è appunto, quello degli angiomi (tant’è che viene usato per couperose, teleangectasie, smagliature allo stadio infiammatorio). Il raggio del laser per gli angiomi riesce ad attraversare la pelle senza danneggiarla, colpendo in modo selettivo solo i capillari che compongono l’angioma che, coagulato, regredisce progressivamente.
Non basta una sola seduta, ma il numero di esse sarà variabile in baso alla tipologia, alla sede, alla estensione e profondità della lesione. Comunque, le sedute andranno distanziate tra di loro di circa un mese.
Nella maggior parte dei casi si ottiene la regressione completa dell’angioma, ma esistono molte variabili che possono influenzare il risultato finale. Il trattamento viene eseguito solo sulle lesioni presenti al momento, ed è chiaro che non può eliminare le cause che hanno generato la comparsa della malformazione vascolare (lo stesso discorso vale anche per le teleangectasie volto e arti inferiori ), per cui a distanza di tempo si possono avere nuove lesioni o recidive. Va detto, però, che l’efficacia e la sicurezza del dye laser consentono di effettuare trattamenti periodici, senza rischio di effetti collaterali, fino ad ottenere il risultato voluto.
AVVERTENZE
Il trattamento è confortevole grazie alla presenza del sistema di raffreddamento integrato ma, in casi di particolare sensibilità, può essere applicata una crema anestetica. Evitare prima e dopo l'esposizione solare e l'assunzione di farmaci fotosensibilizzanti. Dopo il trattamento la cute sana circostante si potrà presentare lievemente arrossata, mentre l'angioma assumerà un colorito blu/nerastro, che regredirà nell'arco di 10/15 giorni. Nella fase post operatoria si consiglia di applicare una crema antiinfiammatoria per alcuni giorni e una protezione solare elevata per qualche settimana.